BITLOCKER COME TUTELARSI E PER QUALE MOTIVO SI ATTIVA

BIT LOCKER COME DIFENDERSI DAI DATI CRIPTATI


Sui nuovi sistemi operativi come Windows 10 e Windows 11 non tutti sanno che se nel bios del pc viene attivata la voce TPM1 TPM2 (trusted platform module) bitlocker viene attivato automaticamente durante l'installazione.

FACCIAMO CHIAREZZA:
BITLOCKER è UN SOFTWARE INTEGRATO NEL SISTEMA OPERATIVO CHE CRIPTA I DATI COME MISURA DI SICUREZZA NEL CASO IL COMPUTER ANDASSE PERDUTO O NEL CASO QUALCHE MALINTENZIONATO INTENDESSE ACCEDERE SENZA CONOSCERE LA PASSWORD.
ALLORA CHE C'è DI MALE?
VE LO SPIEGO SUBITO:
MOLTE VOLTE QUESTO SOFTWARE VIENE ATTIVATO SULL'HARD DISK DURANTE LA PRIMA INSTALLAZIONE E LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE VIENE ATTIVATO ALL'INSAPUTA DEL REALE UTILIZZATORE CHE SI TROVA COSI CAMBIANDO HARDWARE O HARD DISK O SEMPLICEMENTE PER UN'AGGIORNAMENTO O PER LA ROTTURA DEL COMPUTER A RITROVARSI CON UNA PARTIZIONE DEL DISCO CONTENTE I SUOI DATI CRIPTATA SENZA CONOSCERE LA CHIAVE PER DECRIPTARLA.
QUESTO PERCHè BITLOCKER ANCHE A SEGUITO DI AGGIORNAMENTI PER LA SICUREZZA SI ATTIVA IN COMPLETA AUTONOMIA SENZA CHIEDERE DI CREARE UNA PASSWORD MA LEGANDOSI ALL'HARDWARE UTILIZZATO.

ESISTONO METODI ALTERNATIVI PER SBLOCCARLO E SALVARE I DATI MA MOLTO COSTOSI.

PER DISATTIVARLO IN COMPLETA AUTONOMIA O SEMPLICEMENTE EFFETTUARE UN CONTROLLO POTETE ANDARE NEL PANNELLO DI CONTROLLO SOTTO LA VOCE BIT LOCKER E DISATTIVARLO.

é CONSIGLIABILE DISATTIVARLO SOPRATTUTTO SU PC DATATI O SU COMPUTER CHE NON VENGONO CONDIVISI IN AMBIENTI DI LAVORO.

CHIARAMENTE SE NON SAPETE COME FARE O NON VOLETE CIMENTARVI O SEMPLICEMENTE SIETE VITTIMA DI QUESTO BUG E DOVETE RECUPERARE I VOSTRI DATI POTETE SEMPRE AFFIDARVI A NOI.